Intro

Il marchio Wally nasce nel 1925 sotto il segno della rondine. Nel centro di Prato, per volere di Niccola Niccolai, viene fondata l’Industria Chimica Pratese Colori e Affini (oggi L.C.P.L.A. srl). ”Rondine” era il nome del prodotto di maggior successo dell’azienda, un colorante che riceve le massime onorificenze alle principali esposizioni e la porta all’attenzione del mercato.
Nello stesso anno 1925 l’azienda rileva, per 25.800 lire, dalla Sig.ra Pia Storti, titolare di una prestigiosa officina-profumeria in Viale Volta a Firenze, il marchio “Wally”.

Dal 1945 al 1973 l’attività continua a Prato, nel Quartiere San Fabiano condotta dal figlio di Niccola, Nilo Niccolai. Nel 1973 passa al nipote Riccardo Romano e a suo cognato Mario Gestri che la trasferiscono nell’attuale sede di Via Della Robbia, 21 a Montemurlo. In seguito Rolando Romano porta avanti con competenza e passione la sua “missione”, prefiggendosi di promuovere e mantenere viva la tradizione profumiera toscana. Nel 2017 Rolando rimane unico titolare dell’azienda e crea nuove e inconfondibili profumazioni.

Export

La produzione di L.C.P.L.A. è semi-artigianale, in accordo con la tradizione Toscana e con il gusto del “fare bene”, il che vuol dire investire in qualità e design, senza necessariamente doversi adeguare ai prezzi delle produzioni industriali. E’ una tipica azienda Italiana, a conduzione familiare. Laboriosa e produttrice di qualità, tipica del Made in Italy. Dal 2018 Marco Piva cura l’export dell’azienda, ora presente in 18 paesi esteri. Grazie a quest’impegno LCPLA ha rafforzato la sua posizione economica, migliorato la sua comunicazione, e riceve proposte di collaborazione sempre più qualificate.