Intro

Prendiamo il nome dalla contrada Bastonaca, nel cuore del Cerasuolo di Vittoria, del Frappato e del Nero d’Avola.
In questa terra, ricca di storie legate al vino, sorge la nostra giovane e moderna casa vinicola con le radici nella tradizione.
La sede è un antico palmento del Settecento, dove si ha la sensazione di avvertire ancora le fragranze dell’uva appena pigiata nelle vasche in pietra e il ribollire del mosto nei tini. Intorno, ripartite su 15 ettari, tantissime viti ad alberello, a rinnovare un glorioso passato, ma, nel contempo, con lo sguardo fiero verso un promettente futuro.
Mille antichi ulivi della rara varietà Carolea, con le chiome verde-argento, ne esaltano appieno le suggestive sfumature cromatiche. Alleviamo con amore Frappato e Nero d’Avola, e pure Grenache e Tannat, legando tradizione e innovazione, guidati da passione e curiosità. Coltiviamo il vigneto, in conversione biologica, a mano, con fatica e sudore, in una visione di agricoltura naturale. Non irrighiamo, per far sì che in ogni acino sia concentrato tutto il calore della terra e del suo meraviglioso sole, elementi che rendono unici il nostro vino e il nostro Sud.
Avevamo un sogno, realizzato da poco con l’acquisizione di una splendida realtà, un ettaro di viti a Nerello Mascalese e Cappuccio di 50 anni, nel comune di Castiglione di Sicilia, a Solicchiata, laddove l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, regala bellezza estrema e folgoranti emozioni. Per le nostre tenute utilizziamo soltanto materie prime naturali e riciclabili, perché il rispetto dell’ambiente è al primo posto. Per noi e per Carlo Ferrini, agronomo ed enologo di squisita sensibilità, che ci affianca nella nostra quotidiana fatica.

Export

La nostra cantina Tenuta Bastonaca nasce nel 2007 Vittoria. Fin da subito abbiamo voluto valorizzare il nostro territorio riprendendo l’alberello come metodo di allevamento delle nostri giovani viti. Con il passare del tempo abbiamo deciso di portare aventi il nostro progetto”Alberelli di Sicilia” non solo in provincia di Ragusa ma estendendolo sull’Etna, dove abbiamo acquistato circa 3 ettari di un vigneto vecchio di 100 anni. Quest’inverno abbiamo allargato i confini, comprando un ettaro di vigneto a Pantelleria. La nostra agricoltura è “green” e biologica. Fin da subito abbiamo orientato le nostre vendite all’Export, creando una rete vendita con distributori, importatori e dei brokers. Affianchiamo i nostri venditori con delle missioni in loco e prendendo parte a diverse fiere internazionali.