Intro

In principio furono le caramelle… tondeggianti e imperfette, testimoni di un appassionato lavoro artigianale e, soprattutto, del sogno di un giovane siciliano emigrato di ritorno dall’America del Sud. Un giovane, Santo Finocchiaro, che nonostante gli echi della guerra mondiale in arrivo, torna nella sua terra, ai piedi dell’Etna, e scommette su se stesso e su ciò che sa fare meglio di tutto al mondo: creare dolci golosi dal profumo irresistibile e far sorridere di gioia i bambini. È così che, un secolo fa, è nata Dolfin, la fabbrica di dolci della famiglia Finocchiaro di Giarre. Una storia aziendale di successo, trasmessa con sapienza e passione da padre in figlio, e giunta adesso alla terza generazione.
Dopo le caramelle, Dolfin si è cimentata con i confetti dal cuore di croccante mandorla siciliana; e poi con la cannellina, la caramella speziata, dal vago sentore di Oriente, amata da grandi e piccini. Nel 1948 la piccola fabbrica artigianale della Dolfin si trasforma in opificio industriale: ecco le macchine per l’automatizzazione dei processi produttivi che consentono di aumentare e velocizzare la produzione. Nel 1964 nasce la prima fabbrica di cioccolato dove prendono forma, e profumo, le prime uova di Pasqua “made in Sicily”.
Il resto è storia recente: granite e sorbetti agli agrumi di Sicilia, merende gelate, snack alla frutta per deliziose pause rinfrescanti lungo tutta l’estate e che, per il resto dell’anno, cedono il passo alla cioccolata in mille irresistibili declinazioni: le monetine per il Natale, i dolciumi nelle calze della Befana, le uova per la Pasqua, i cioccolatini e le giocose praline. Dolci preparati da Dolfin con la stessa passione di cento anni fa e che oggi si colorano con i personaggi dei cartoon più amati dai bambini, brand di successo di cui Dolfin è licenziataria da anni.

Export

Dolfin inizia ad esportare i suoi prodotti all’inizio degli anni 90. Inizialmente orientata ai mercati europei nel corso degli anni, grazie anche alla partecipazione alle principali fiere del settore, comincia ad espandersi anche su mercati extraeuropei. Oggi vanta una presenza stabile in oltre 40 Paesi con il suo prodotto di punta Polaretti Fuit . I mercati focus dell’azienda sono: Portogallo,Spagna, Grecia, Germania, Grecia, Slovenia, Korea del sud. In questi mercati vengono effettuate delle forti azioni promozionali sia sul digitale che Tv a livello nazionale. L’azienda ha adesso anche una partnership per produzione di un prodotto premium con una azienda canadese.