Intro

La nostra storia

Export

Ima è una realtà artigiana di sistemi frenanti custom made per l’industria che dal 2019 ha deciso di affrontare il percorso di internazionalizzazione appoggiandosi ad un TEM in collaborazione con l’ufficio commerciale interno. Da un punto di vista metodologico, l’azienda ha in primo luogo provveduto alla creazione degli strumenti – digitali – con i quali presentarsi, come il company profile e le schede di settore per gli ambiti di applicazione dei propri prodotti, ed ha adottato un sistema di profilazione, archiviazione e gestione dei contatti trade attivati sia in occasione di fiere ed eventi internazionali, sia con l’attività di contatto a distanza.
Grazie alle attività svolte nell’ambito di questo progetto, l’azienda ha sviluppato 510 nuovi contatti nel periodo aprile 2021- marzo 2022 così ripartiti: USA: 430 contatti, Azerbaijan: qualificazione come supplier per SOCAR, Russia: 21 contatti, Qatar, Doha: 10 contatti, Est Europa 48 contatti.

Nel corso del 2021 sono state inviate in totale dall’azienda 720 offerte, di cui 70 a potenziali clienti internazionali. Grazie alla missione svolta negli USA a novembre 2021, l’azienda ha potuto individuare un primo rappresentante negli Stati Uniti, nell’area del Mid-West e della East Coast. Con una seconda missione, in occasione della partecipazione alla fiera OTC di Houston, IMA ha individuato il primo distributore ufficiale nell’area del Texas.