Intro

Prespaglia è una startup made in Italy operativa nell’edilizia ecosostenibile. Abbiamo progettato e brevettato una nuova tipologia di materiale da costruzione: il mattone realizzato in calce, argilla e paglia per promuovere il nostro modello di ecosostenibilità, dalla Puglia in tutto il mondo.

Siamo partiti dalla paglia, uno dei materiali da costruzione più antichi e più utilizzati per via delle sue incredibili proprietà naturali e performantiLa paglia, infatti, permette di avere bassissime emissioni nocive, è una materia prima facilmente reperibile e soprattutto riciclabile. I nostri mattoni permettono di costruire edifici solidi e duraturi, sfruttando la resistenza meccanica della paglia che presenta un ottimo comportamento antisismico. Caratteristiche principali della paglia sono l’elevato potere isolante termico e quello fonoassorbente, fondamentali per realizzare ambienti insonorizzati e rilassanti.

Essendo un materiale reperibile a km0, la paglia permette già da subito, u6n risparmio tra il 15% e il 30% sui costi di costruzione. Risparmio e vantaggi constatabili anche nel lungo termine: la diminuzione di tutti i consumi per riscaldamento e raffreddamento assicura una forte riduzione delle bollette energetiche, conferendo all’abitazione una classe energetica A o A+ ed elevandone il valore anche sul mercato immobiliare.

Export