Intro

Baioni è partner mondiale nello sviluppo, progettazione e produzione di macchine singole e impianti completi per frantumazione inerti e lavorazione inerti, principalmente in due settori: quello estrattivo-minerario e quello ambientale. Soluzioni impiantistiche complete dall’alimentazione, frantumazione al trattamento acque nell’ottima di recupero sostenibile. L’azienda Baioni è organizzata in tre divisioni principali: Crushing che si occupa di impianti di grandi dimensioni, Equipment che si occupa delle singole macchine per lavorazione inerti, Environment dedicata agli impianti per il trattamento di terre e suoli contaminati.

L’azienda si occupa di progettazione e produzione di impianti per il trattamento delle acque di processo e fanghi da cava, industriali e biologici dove il mercato richiede oggi alte performance e tecnologie. Impianti per il trattamento di rifiuti solidi, liquidi, fangosi, di natura civile e industriale, pericolosi e non, scorie da acciaieria, scarti industriali, scorie da inceneritori, rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale. Le tecnologie proposte sono ‘soil washing‘, ‘sediment washing‘, stabilizzazione/solidificazione.

In particolare, progettazione e produzione di impianti mobili su ruote e impianti mobili su cingoli per il trattamento di materiali inerti versatili e rispondenti a ogni applicazione: cave, miniere, industrie ad elevata tecnologia finalizzati alla trasformazione, al recupero e al riciclaggio di materiali. Offrono notevoli vantaggi in termini di costo, gestione e manutenzione. Le singole unità possono lavorare in linea ma anche essere utilizzate individualment.

Inoltre, progettazione e fabbricazione una gamma completa di prodotti, soluzioni e macchine per la lavorazione inerti personalizzate per ricoprire ogni stadio di lavorazione. Alimentatori, frantoi, mulini, granulatori, recuperatrici, idrocicloni, sfangatrici, celle d’attrizione, vagli e nastri trasportatori. 

Infine, progettazione e produzione di macchine e soluzioni personalizzate di water management, gestione del trattamento acque finalizzate al lavaggio e recupero di materiali fini, inerti e altri materiali per evitare che gli stessi vengano scartati. Comprende vasca decantatore-sedimentatore chiarifica che ha la funzione di recuperare le acque torbide provenienti dal lavaggio di inerti per poterle riutilizzare nel processo produttivo.

Export

La Baioni Crushing Plants occupa una posizione prioritaria sui principali mercati emergenti esteri. Essendo stata una tra le prime aziende a fare ingresso in questi mercati, la presenza sul territorio è ben radicata e ha raggiunto un elevato livello di notorietà del proprio marchio. A causa della pandemia da Covid19 e delle conseguenti limitazioni alla possibilità di viaggiare, la società ha riorganizzato la funzione vendite affidandosi a dealer sui mercati esteri e realizzando una rete capillare di agenti per il mercato nazionale.