Intro

Il nostro maggior valore è nella passione per la nostra terra e nel produrre alimenti di elevata qualità. Siamo nati in una terra vocata alla produzione di olio, siamo cresciuti fra gli olivi e i nostri nonni ci hanno insegnato il rispetto e l’amore per queste piante in particolare e per la natura tutta. Sappiamo quanto sia duro il lavoro in agricoltura e quanta passione ci sia dietro una bottiglia di buon olio. Oleum Sabinae è tradizione e allo stesso tempo innovazione, è rispetto e amore per la terra, è volontà di produrre cose buone e genuine. Il nostro olio extra vergine, è prodotto per garantire la massima qualità e mantenere inalterate le proprietà organolettiche nel rispetto della natura, evitiamo ogni forma di sfruttamento intensivo degli alberi e della terra. Oltre all’extra vergine, produciamo altre prelibatezze a base di olio e olive. In questi ultimi anni ci stiamo dedicando alla coltivazione dei fichi con i quali prepariamo delle eccellenti composte e squisiti fichi secchi.

Siamo convinti che le cose buone e genuine non siano soggette all’usura del tempo, alla base di Oleum Sabinae troviamo una grande passione per la nostra terra e il rispetto per le nostre tradizioni. Questi i valori che ci portano a produrre con grande impegno nel rispetto della nostra storia. Perché per noi Agricoltura significa Vita!

Oleum Sabinae si estende su una superficie di 23 ettari e conta 3500 piante di olivo, alcune di queste di nostra proprietà da generazioni, altre impiantate più di recente. Per tutte loro nutriamo una profonda cura e un grande rispetto per questo abbiamo scelto di praticare un’agricoltura non intensiva, seguendo il ritmo naturale delle nostre piante.

La nostra storia

Come capita spesso nei paesi di campagna, siamo cresciuti fra gli olivi, ascoltando le storie degli anziani e imparando da loro quel profondo rispetto per la natura che ancora ci portiamo dietro. Abbiamo imparato a riconoscere il profumo dell’olio appena spremuto al frantoio, quando ancora la molitura era una festa e il frantoio risuonava di risate e allegria.

Dopo varie esperienze lavorative, consapevoli del profondo legame con il nostro territorio, abbiamo scelto di tornare alle nostre origini, riprendere in mano i nostri uliveti e farne un lavoro. Nel 1998 nasce Oleum Sabinae con l’obiettivo di tramandare proprio quei valori e quelle tradizioni apprese nella nostra infanzia sempre però con uno sguardo al futuro. A volte le innovazioni portate sono state molto qualificanti per la nostra azienda, come l’attenzione per il packaging. Allo stesso tempo abbiamo solo ripreso pratiche antiche non più utilizzate dall’agricoltura moderna come ad esempio la concimazione per inerbimento.

Vedere crescere una pianta e prendersene cura fino a vedere i suoi frutti è una bellissima esperienza, ogni olivo è per noi una creatura vivente e come tale viene rispettata. La potatura viene svolta manualmente e la raccolta è semi manuale con grande attenzione ad evitare danni alle piante. Anche per la concimazione e altre pratiche svolte durante l’anno abbiamo scelto tecniche antiche che portiamo avanti con mezzi moderni.

Innovazione

Il Burrolio®  è un nuovo prodotto spalmabile totalmente vegetale. La natura degli ingredienti è: Olio Extra Vergine di Oliva e Burro di Cacao. Entrambi i prodotti sono ottenuti esclusivamente da procedimenti di spremitura meccanica senza l’impiego di sostante chimiche. Le sue caratteristiche organolettiche risultano neutre, quindi può essere utilizzato sia per pietanze dolci sia con quelle salate.

Nella preparazione dei cibi è adatto a rimpiazzare completamente il burro e la margarina con la sostanziale differenza che, oltre ad essere vegetale è costituito da un’elevata quantità di grassi insaturi e polinsaturi (il 70% è olio extra vergine di oliva). Questa crema vegetale è caratterizzata da un elevato profilo nutrizionale ed è ideale per chi desidera un prodotto vegetariano/vegano più leggero, più digeribile e più salutare senza comunque rinunciare al gusto. Il Burrolio si presenta cremoso e di colore giallo. È totalmente naturale (totale assenza di addensanti, coloranti, stabilizzanti e additivi vari) a volte può presentare sfumature di colore bianco dovute alla presenza di burro di cacao.

Presenta un delicato aroma fruttato di Olio Extra Vergine di Oliva misto alla raffinata fragranza del burro di cacao. Al gusto non tradisce le aspettative, grazie alle proprietà del burro di cacao, a contatto con il calore della bocca, il prodotto si scioglie rilasciando un gusto vellutato di fruttato fresco del più pregiato olio extra vergine di oliva. Vantaggi del Burrolio:

  • Resa superiore: il Burrolio, non contenendo acqua, consente un risparmio del 30% rispetto al burro ed alla margarina ( 100 gr. di burro/margarina = 70 gr di Burrolio);
  • solido a temperatura ambiente;
  • alta lavorabilità negli impasti;
  • altissimo punto di fumo (218 °C);
  • elevato profilo nutrizionale (solo grassi vegetali);
  • da preferire persino all’olio extra vergine di oliva in quanto essendo solido facilita gli impasti agevolando quindi la lavorazione;
  • ha un importante funzione aggregante dei vari ingredienti che costituiscono l’impasto;
  • ideale per gli intolleranti al lattosio;
  • ideale per gli intolleranti al glutine;
  • totale assenza di additivi, conservanti, coloranti, stabilizzanti.