Intro

Oltre sessant’anni di cultura imprenditoriale e di know-how. Progetti cucina realizzati rigorosamente su misura con materiali accuratamente selezionati e lavorati da mani colte ed esperte, applicando tecnologie di ultima generazione. Ogni progetto rappresenta un nuovo punto di partenza per l’arricchimento dell’esperienza artigianale e industriale di TM Italia, della sua ricerca tecnologica e della capacità di proporre soluzioni innovative e originali per la sua clientela. Perché l’unicità deriva dalla diversità.

Nasce nel 1951 la falegnameria dei fratelli artigiani Giacomo e Gabriele Tondi che nel 1991 diventerà TM Italia. Nel 1998 Ares e Gianluca, i rispettivi figli dei fondatori, avviano il processo di modernizzazione e industrializzazione dell’azienda e introducono il concetto di sistema a matrice variabile nella progettazione degli ambienti cucina: un processo di standardizzazione di carattere industriale che lascia tuttavia un altissimo grado di personalizzazione del prodotto per qualsiasi progetto, dal residenziale agli spazi pubblici. Oggi TM Italia corre per perfezionare il processo di internazionalizzazione.

Il sito produttivo di TM Italia è da sempre sulle colline marchigiane dove l’azienda è nata, nei pressi di Ascoli Piceno. La linea produttiva integra ricercate tecniche di lavorazione artigianale del legno con processi di automazione avanzata. Il risultato è la garanzia di una struttura industriale pur lavorando su progetti altamente personalizzati e sostanzialmente unici. TM Italia ha sviluppato nel corso degli anni una filiera produttiva, totalmente made in Italy, che integra eccellenze e saperi artigianali di vari distretti produttivi nella fornitura e nella lavorazione di legno, marmi e pietre pregiate, cristallo, metallo e superfici industriali, dai laminati alle solid surface.

Competenza e flessibilità progettuali del team R&D consentono a TM Italia di offrire una vastissima gamma di soluzioni che spaziano dalla cucina al living, ai sistemi parete, al bagno, agli arredi tecnici, con integrazione di porte, sistemi di isolamento acustico e di illuminazione, movimentazioni elettroassistite, sistemi di climatizzazione, di aspirazione e di depurazione dell’aria, soluzioni domotiche e controlli a distanza. Il risultato progettuale può spaziare dalla personalizzazione delle soluzioni previste a catalogo, fino allo sviluppo dell’arredo su disegno e la fornitura di interni chiavi in mano. Ne sono esempio i vari progetti chiavi in mano realizzati da Roma a New York, da Londra a Napoli, passando per Zurigo, Miami, Lugano e altre città internazionali.

Export

TM Italia ha sviluppato un modello di impresa a misura d’uomo che coniuga standard industriali e varietà di prodotto. Artigianato evoluto fondato su qualità di prodotto, dettagli costruttivi, capacità di innovazione, customizzazione senza limiti, tempi di produzione standard.

La capacità di ricerca sui temi della domotica, dei materiali, di nuovi linguaggi progettuali e della sostenibilità aziendale diventano un fattore differenziante che pone TM Italia in relazione sia con i sistemi industriali avanzati (innovazione) e sia con i sistemi artigianali (flessibilità e problem solving). Questo posizionamento distintivo è stato sugellato dal XXVI Compasso d’Oro ADI nel 2020, che conferma i plus di un sistema ibrido. Nel 2020 è stata riconosciuta da Confindustria come PMI manifatturiera più circolare d’Italia anche per i vantaggi ambientali generati da un modello vitruviano centrato sull’individuo.
Tutti questi aspetti si sono rivelati determinanti per la progressiva crescita all’estero, che oggi ha un peso sul fatturato superiore al 60%. Le strategie commerciali sono coerenti con la flessibilità aziendale, con canali e approcci differenti nei vari mercati: distribuzione diretta con costituzione di società locali (p.e. Stati Uniti), filiere tradizionali Agenzie>Dealers (p.e. Inghilterra-Russia-Cina), Distributore>Dealers (p.e. Ucraina-Corea). Nel 2020 lo SkyLab ha contribuito ad un +17% di fatturato compensando con tecnologie digitali integrate la ridotta mobilità internazionale.