Intro

La sede principale dell’Azienda è a Manerbio, in provincia di Brescia, dove è presente anche l’impianto produttivo, mentre le direzioni commerciale, sviluppo e regolatoria sono situate a Novate Milanese, alle porte di Milano. Con un fatturato di oltre 90 milioni di euro e più di 90 dipendenti, siamo la società leader del mondo per la produzione e la distribuzione di dinitroaniline, principi attivi con attività erbicida.

Siamo stati la prima azienda italiana a diventare membro di ECCA (European Crop Care Association), l’Associazione Europea che raggruppa i maggiori produttori di agrofarmaci generici. Dal 2019 siamo parte del network ELITE, il programma di London Stock Exchange Group nato in Italia nel 2012 con la collaborazione di Confindustria. Vantiamo registrazioni in Europa e nel mondo, contando su un importante patrimonio di ricerca, che vanta un laboratorio attrezzato per le verifiche di stabilità delle sostanze, e di conoscenza dei processi regolatori, per la messa a punto di dossier completi per principi attivi e prodotti formulati.

Commercializziamo prodotti proprietari e terzi, offrendo un servizio accurato in completa sicurezza, dal ritiro in fabbrica al trasferimento via terra, via mare o via aerea, il disbrigo delle pratiche doganali e la consegna puntuale a destinazione. Siamo oggi impegnati in un importante piano di ampliamento del nostro portfolio prodotti e registrazioni, per contribuire al futuro di un’agricoltura sempre più sostenibile.

Da marzo 2021 siamo membri di IBMA Global – International Biocontrol Manufacturers Association – l’Associazione che rappresenta e promuove nel mondo l’industria del biocontrollo in agricoltura e l’innovazione delle tecnologie verdi. Crediamo infatti che la nostra responsabilità di azienda chimica debba essere indissolubilmente legata a un’innovazione che integri prodotti e soluzioni a minor impatto ambientale, per rispondere alle istanze di una difesa agricola che si evolva in aderenza agli obiettivi dell’Agenda2030 e allo sviluppo dell’atteso programma comunitario From Farm to Fork.

Export

La vocazione di Finchimica ai mercati del mondo è un elemento fondante del suo modello di business e della sua cultura di impresa, nata nel 1976 come piccola multinazionale nel cuore del bresciano per produrre e commercializzare nel mondo principi attivi e intermedi chimici per la protezione delle colture agricole.

Negli anni ’80, Finchimica accelera il suo sviluppo soprattutto nei mercati statunitense, in quello australiano e in Cina, ma è negli anni ‘90 che, grazie all’accordo con Dow AgroSciences, l’Azienda decreta il successo delle dinitroaniline nel Nord America.

La sua più importante crescita è però dell’ultimo quinquennio, anche grazie alla scelta di diversificare il proprio portafoglio prodotti, con l’introduzione di nuovi formulati e miscele, e una presenza, di anno in anno sempre più ampia in Europa. Di fatto Finchimica nel 2017 si è presentata sul mercato europeo come nuovo player, in un contesto maturo e molto competitivo. Ma, forte dell’esperienza acquisita in decenni di attività e della qualità tecnica che la contraddistingue da sempre, è riuscita ad affermarsi sul mercato, raggiungendo in soli 5 anni 26 milioni di euro di vendite di prodotti formulati in Europa. Ha creato una ricca rete di partnership con aziende locali e multinazionali e avviato un rapido sviluppo anche in termini di copertura geografica: oggi esporta in tutti i paesi Europei, ad eccezione dei Nordic Countries.