Intro

La nostra storia

Export

La lunga storia dell’azienda è stata caratterizzata da modelli export che sono cambiati nel tempo, adattandosi alle condizioni socio economico dei mercati. Siamo passati da anni in cui avevamo sedi in alcuni Paesi stranieri, ad un modello più snello con sede unica che privilegia la selezione di importatori di media dimensione affinché abbiano tempo, interesse e spazio necessari ad occuparsi della nostra crescita, crescendo con noi di pari passo. Con loro pianifichiamo investimenti di marketing e comunicazione a livello locale condividendo gli investimenti al 50% in funzione sia di un piano di lancio iniziale che dei volumi sviluppati anno su anno. In Paesi particolari come la Cina invece, privilegiamo eventi B2B e marketing digitale in quanto costituiscono due capisaldi fondamentali per stabilire le relazioni (Guanxi) tanto importanti per i Cinesi, e per andare incontro alle esigenze e modalità di acquisto di un target ultra digitalizzato già da molti anni.

Forti di Paesi consolidati che ci garantiscono stabilità, oggi selezioniamo con cura i nuovi Paesi cui puntare, in funzione sia del potenziale generale legato a popolazione, consumi pro capite e potere d’acquisto medio che di quello relativo in modo specifico ai prodotti di nostra produzione. La ricerca di nuovi contatti avviene tramite data base consolidati ed esterni, social media, fiere ed eventi B2B, collaborazioni con agenti in alcuni Paesi difficili come quelli dell’area ASEAN o il Brasile.