Intro

Ragazzo, posso dirti una parola? PLASTICA. Il futuro è nella PLASTICA!!”
Era il 1967, il ragazzo era Dustin Hoffmann nei panni di Benjamin Braddock, il protagonista del film “Il Laureato”.

Umbraplast nasce subito dopo nel 1969 come azienda estremamente all’avanguardia e con una precoce vocazione internazionale anche grazie all’intuito del fondatore Giuliano Veschi. Oggi l’azienda è tutta al femminile ed è rimasta di proprietà della famiglia Veschi ed ha notevolmente ampliato e diversificato la gamma produttiva da ricomprendere oltre ai tradizionali shopper e sacchetti di vario genere, anche le seguenti linee: Automotive, Madamebio (prodotti biocompostabili), Raccolta Differenziata, Tessile E “Classico”; tutto per ampliare le esigenze di mercato e per guardare al futuro utilizzando nuove tecnologie con attenzione all’ecosostenibilità dei nostri prodotti.

“Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli” (Prov. Indiani d’America)

Umbraplast ha espresso grande interesse nei confronti della salvaguardia dell’ambiente sviluppando notevolmente, attraverso importanti progetti di ricerca e un’innovazione continua, una gamma di Prodotti Biodegradabili e Compostabili con Biopolimeri, che possono essere smaltiti come rifiuto umido e avviati al compostaggio industriale diventando fertile humus. Realizzati con materie prime rinnovabili, sono l’alternativa sostenibile alla plastica convenzionale.

Siamo stati tra i primi in Europa a conseguire la certificazione OK Compost Vincotte, comprovando così l’effettiva compostabilità sia del sacchetto che dell’intero ciclo produttivo in relazione alla norma EN 13432:2000. 

Il compost è il risultato del processo di decomposizione che avviene naturalmente sulle sostanze vegetali alla fine del loro processo vitale. Il compostaggio permette di ridurre in maniera significativa il volume dei rifiuti organici (scarti di frutta, alimenti vari, fogliame…) e può essere recuperato per essere utilizzato in agricoltura come importante fertilizzante aiutando l’ambiente a smaltire in maniera biologicamente sana i rifiuti che altrimenti andrebbero persi.  

L’intero processo produttivo è effettuato all’interno dell’azienda in turni continuativi 24h su 24, partendo dal polimero fino ad arrivare al prodotto finito di qualsiasi formato e spessore con o senza stampa personalizzata. Il nostro core business è focalizzato nella soddisfazione del cliente, curando ogni fase della produzione con la massima scrupolosità e rapidità nei tempi di realizzazione e consegna. Esportiamo da sempre in tutto il mondo!

Export

Umbraplast è nata esportando shopper e sacchi in plastica principalmente per il mercato francese attraverso grossisti francesi. Successivamente abbiamo effettuato esportazioni spot anche in Africa, Isola di Mauritius, Rèunion e altri Paesi europei, principalmente con sacchi e shopper a rotolo biodegradabili e compostabili per frutta e verdura.
Abbiamo in progetto di entrare con maggiore continuità anche nella GDO e nei canali retail, nei quali siamo ancora carenti.