Intro

Ufficialmente fondata nel 1960 per volontà di Carmelo e Luciano Tironi, l’esperienza di Elettromeccanica Tironi nel settore nasce in realtà già negli anni ’30, quando i due fondatori, rispettivamente nonno e padre dell’attuale Presidente, già ricoprivano posizioni di responsabilità presso altre importanti Società del settore.
L’azienda nacque come impresa individuale, in cui i Soci fondatori operavano coadiuvati da un nucleo di ottimi tecnici selezionati da precedenti collaborazioni. Solo la prematura scomparsa dei fondatori ha temporaneamente rallentato lo sviluppo di cui l’impresa avrebbe potuto beneficiare in base all’organizzazione sana e tecnologicamente avanzata di cui era dotata. Tant’è che sino al 1970 l’attività si è rivolta principalmente a una nicchia di mercato, con la produzione di unità speciali per una Clientela di addetti ai lavori.

L’ingresso in Azienda dell’attuale Presidente Maurizio Tironi, nel 1972, ha rivitalizzato la Società portandola al nuovo assetto di Società di capitali nel 1974 e dando il via ad una serie di importanti investimenti immobiliari e tecnologici. Un’iniziativa dettata dalla necessità di adeguare le strutture e le tecnologie aziendali a quelle della concorrenza più evoluta, e soprattutto dalla volontà di essere promotore delle evoluzioni del mercato, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Elettromeccanica Tironi si è quindi dotata di ampi spazi produttivi e di attrezzature d’avanguardia, continuamente implementate e sviluppate per rispondere tempestivamente alle aspettative di una clientela sempre più vasta ed esigente.
La capacità di offrire al mercato mondiale queste riposte e i vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie adottate ha determinato negli anni una crescita costante del personale ed un incremento di fatturato più che proporzionale. Forte di questi risultati, l’azienda ha ampliato dagli anni 80 la sua presenza sui mercati internazionali, soprattutto per quanto attiene i trasformatori di potenza e di alta tensione, mantenendo fede ai principi di qualità ed alto contenuto tecnologico che da sempre ne avevano caratterizzata la produzione.

Con l’arrivo degli anni 2000 e l’entrata in azienda della quarta generazione Tironi, sono state intraprese una serie di azioni tese a dare al nuovo management lo spazio dovuto e a creare le migliori premesse per ulteriori sviluppi Aziendali. L’acquisizione di un nuovo impianto di trattamento (2013), di un laboratorio di analisi olio e carri a cuscini d’aria per movimentazione TR (2018), nonché l’ampliamento dello storico stabilimento a Modena con l’acquisizione del capannone adiacente di Via degli Scarlatti, dedicato al magazzino ed alla logistica, permetteranno infatti ad Elettromeccanica Tironi di liberare spazio produttivo e produrre in maggiori quantità trasformatori di distribuzione ed altissima tensione a partire dal 2020.

Mission

La Missione di Elettromeccanica Tironi è produrre trasformatori e reattori di grande qualità ed affidabilità, progettati per rispondere alle diverse necessità di potenza e di tensione dei clienti in tutto il mondo. Obiettivo dell’azienda è da sempre quello di essere per i clienti, non un semplice fornitore, ma un autentico partner tecnologico. Un partner affidabile e capace di garantire nel tempo tutto l’aiuto e l’assistenza necessaria per sollevare i clienti da ogni tipo di preoccupazione relativa ai trasformatori installati nelle loro centrali elettriche, a partire dallo studio delle specifiche tecniche in fase di offerta e fino ad esaurimento del ciclo di vita del trasformatore, Elettromeccanica Tironi è il partner sul quale fare affidamento per la trasformazione dell’energia elettrica nella trasmissione e nella distribuzione tanto nei piccoli quanto nei più grandi impianti.

I trasformatori di Elettromeccanica Tironi sono sempre progettati e realizzati in modo da avere il minor impatto ambientale possibile e nel rispetto dei più alti standard qualitativi. Per far questo l’azienda non ha mai smesso di investire con passione risorse e tempo nella ricerca e nel continuo sviluppo di soluzioni innovative.

Export

Per noi l’export ha rappresentato per anni anche il 90% del fatturato, ma concentrato in poche aree come la Spagna. Si è poi diversificato, magari riducendo tale percentuale, ma cercando di soddisfare un sempre maggior numero di clienti esteri, traendo benefici dalle loro differenti richieste tecniche, che hanno incrementato il nostro know-how aziendale.

Grazie alla qualità del proprio servizio di consegna e di assistenza post-vendita l’azienda può vantare oggi una presenza dei propri impianti che tocca praticamente ogni area geografica nel mondo. Per un elenco completo delle referenze Vi invitiamo ad inviare una richiesta all’indirizzo email sales@tironi.com, dal quale un nostro addetto dell’Area Commerciale sarà lieto di inviarvene una copia.