Intro

Nata nel 1999, ITALCARCIOFI S.r.l. si è ben presto collocata tra le aziende leader nel settore conserviero italiano. La consolidata professionalità nella trasformazione e lavorazione di carciofi ed altri ortaggi, unita ad una attenta organizzazione industriale e commerciale, ha reso possibile la creazione di un ampia gamma di prodotti (1054 referenze): conserve sott’olio, sottaceto, antipasti e creme. La nostra organizzazione aziendale vanta un personale giovane (con un’età media pari a 35 anni), qualificato e sensibile alle tendenze di mercato. I nostri progetti hanno un fattore comune: garantire la costante qualità dei prodotti, per Noi una prassi aziendale e non un obbiettivo da raggiungere. L’intera struttura sorge nella zona industriale di San Ferdinando di Puglia, nel cuore del Tavoliere pugliese.

L’area di proprietà si estende su una superficie totale di circa 40.000 mq suddivisi tra 1 stabilimento di produzione (7.000 mq totali), un magazzino per deposito merci (7.000 mq), uffici amministrativi (300 mq) e ampio piazzale (25.700 mq). La storia e l’esperienza ci hanno reso un’azienda-alleato di fiducia per lo sviluppo e il sostegno del settore agricolo pugliese, lavorando la maggior parte dei prodotti dal fresco e  raccolti prevalentemente dai campi della nostra regione. Simbolo di un perfetto compromesso tra originalità, progresso e gusto, l’ampia gamma di prodotti ha da sempre rispettato e condiviso le proposte di una clientela ancora più esigente.

Questi, ci ha sollecitato ad espletare una  mass customization dei prodotti, curati e lavorati dalla materia prima al confezionamento, e garantita dall’utilizzo di macchinari specializzati. Una strategia che si è perfezionata anche durante la fase di etichettatura dei prodotti finiti e realizzata internamente grazie sia all’utilizzo di impianti moderni, appropriati per stampe a marchio privato o terzi, sia alla collaborazione di designer che ne assicurano la perfetta conformità legislativa in materia.

L’area di produzione è presidiata da un laboratorio di analisi  interno, in cui si effettuano costantemente  test chimici e microbiologici e gestito da un personale altamente qualificato, in conformità con le norme vigenti circa la sicurezza alimentare e il manuale di autocontrollo aziendale HACCP, la normativa UNI EN ISO 9001:2015, Kiwa Cermet Italia, gli standard internazionali IFS (International Food Standard versione 6.1) e lo standard globale per la sicurezza alimentare (BRC Food Certificate). Infine, durante la fase di etichettatura nonché di confezionamento,  i prodotti vengono sottoposti ad un ulteriore controllo eseguito da macchine a raggi X che segnalano eventuali corpi estranei, assicurando così una maggiore sicurezza alimentare.

La progressiva crescita del fatturato è il quoziente del valore aggiunto generato dalla costante ricerca ed innovazione delle strategie commerciali e di marketing, sviluppate sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale e rese note dalla continua partecipazione ai più grandi eventi fieristici come Marca di Bologna, Cibus di Parma, Tuttofood di Milano, Summer Fancy Food di New York, Sial di Abu Dhabi, Anuga di Colonia, PLMA di Amsterdam, Sial di Parigi, IFE di Londra, Gulfood di Dubai e FHA Singapore.

Export

Grazie al nostro vasto sistema di produzione e alla coordinazione tra magazzini e logistica, Italcarciofi è in grado di servire i suoi clienti domestici e internazionali con tutta la velocità, flessibilità e affidabilità richieste. L’azienda ha un network di vendite che opera principalmente in Italia, ma anche in Europa, Nord e Sud America, e Australia.

La nostra missione è spargere la bontà e il sapore dei prodotti della nostra terra ovunque. Siamo da sempre impegnati a fornire i più alti standard di servizio clienti e supporto post vendita. Inoltre, Italcarciofi ha partecipato alle esibizioni nazionali e internazionali più importanti:

  • Summer Fancy Food 2014;
  • Sial Parigi 2014 and 2018;
  • Sial Abu Dhabi 2014;
  • Tutto Food Milano 2015 and 2017;
  • Expo Milano 2015;
  • Anuga Colonia 2015 and 2017;
  • Cibus Parma 2016 and 2018;
  • Gulfood Dubai 2018 and 2019;
  • FHA Singapore 2018;
  • PLMA Amsterdam 2018;
  • IFE London 2019.