Intro

Siamo un’azienda agricola che eredita esperienze e saperi dall’azienda dei nonni irpini e l’azienda dei genitori sanniti. I nostri campi si estendono tra l’Irpinia e il Sannio.  Produciamo, trasformiamo e commercializziamo cereali, legumi e piante officinali.
Tutta l’azienda è in conversione biologica. 
Operiamo con tecniche biologiche e siamo fortemente convinti che la filiera corta, il Km0, la certificazione del prodotto siano presupposti per una nuova forma di impresa, più consapevole, votata al recupero delle tradizioni locali, e alla riduzione dell’impatto ambientale.

La superficie da noi coltivata si estende per 18 ettari nei comuni sanniti di Calvi e San Giorgio del Sannio, e altri 12 ettori nel comune irpino di Gesualdo. Molti spazi dei nostri terreni li lasciamo incolti cercando di favorire il ripristino di un ecosistema dinamico dove piante, animali, e “animali-umani” possano entrare in connessione.

Siamo iscritti nell’Elenco dei Coltivatori Custodi della Regione Campania. Crediamo nel recupero e la salvaguardia di sementi di antiche varietà non più coltivate ed a rischio di estinzione, abbiamo seminato il grano duro “senatore cappelli”, il grano tenero “gentil rosso”, il farro monococco, l’orzo, l’avena, la saragolla. Questi cereali vengono poi macinati a pietra producendo farine integrali e semi-integrali e trasformate in pasta. Quest’ultima rigorosamente trafilata in bronzo ed essiccata a basse temperature.
Stiamo lavorando all’implementazione degli impianti delle erbe officinali. La raccolta   avviene prevalentemente a mano, minimizzando l’uso dei mezzi meccanici, l’essiccazione avviene per disidratazione a freddo delle erbe e dei fiori raccolti, in modo da mantenere inalterati colori e principi attivi.

Possiamo affermare con orgoglio che tutta l’azienda e i prodotti sono certificati biologici. Per noi è stato un impegno sin dal primo giorno poter garantire ai nostri consumatori i valori che quotidianamente mettiamo in pratica.

Inoltre, stiamo lavorando all’attivazione di una serie di landing page accessibili dalle etichette dei nostri prodotti tramite QRcode. Queste pagine sono tradotte in tre lingue, e rendono disponibile tutta la tracciabilità blockchain. Questa sarà presto accessibile online anche dal nostro sito, con una piattaforma dedicata.

Export

Abbiamo iniziato il nostro processo di esportazione da pochi mesi. La nostra strategia di ingresso è basata sulla dicotomia presente in azienda; coltiviamo grani antichi con una forte spinta tecnologica: tutti i nostri prodotti sono tracciati in blockchain con landing page tradotta in 3 lingue. Stiamo organizzando le tre piattaforme e-commerce più performanti (Amazon, Alibaba e JD.com) con del personale dedicato. Abbiamo gli account gratuiti grazie ad ICE. Presenteremo a Cibus il nostro progetto e saremo presenti alle maggiori manifestazioni internazionali.
Siamo vincitori di diversi premi e menzioni: Sostenibilità, Innovatività, Genuinità sono i nostri claims. Tutte le nostre produzioni sono certificate Biologiche da ICEA. Il piano di comunicazione sarà avviato da settembre 2022.
Paesi target: Giappone, Svizzera, Penisola Scandinava.