Intro

La Dispensa è un modello di export management innovativo che mette insieme export manager italiani, aziende italiane esportatrici, e partner locali giapponesi.

Nato per volontà di Flavia Milesi, italiana e residente a Bergamo e da oltre venti anni consulente aziendale e export manager per il mercato giapponese, e Kei Echigo, giapponese e residente a Tokyo, da molti anni importatore egli stesso e consulente per i maggiori importatori nipponici che lavorano sia per il settore ho.re.ca che per la grande e media distribuzione: la loro collaborazione è iniziata nel 2006. Il progetto si sviluppa in due modalità: Cibincontri, dedicato al cibo di nicchia, di alta qualità e legato alla tradizione, e Vinincontri, che intende promuovere in Giappone le eccellenze dei vini italiani.

L’obiettivo è quello di supportare quelle aziende italiane del comparto eno-gastronomico che vogliono esportare i loro prodotti in Giappone ‒ un Paese da sempre molto attento a ciò che mette in tavola, perché, per il popolo giapponese, il cibo e il vino non sono solo piacere e condivisione, ma soprattutto benessere, salute e qualità, caratteristiche che si ritrovano nei prodotti del Bel Paese.

Export

La Dispensa, grazie alla presenza di uffici sia in Giappone che in Italia, è in grado di creare un ponte tra i due Paesi e permettere alle aziende italiane, non ancora presenti sul territorio giapponese, di far conoscere i propri prodotti agli importatori locali. Le aziende che aderiscono al progetto si trovano a far parte di un portfolio selezionato che permette di interloquire con diversi importatori e avere una presenza incisiva sul territorio, mentre al contempo le aziende possono usufruire di tutti i benefici e servizi di un export manager a costi sicuramente vantaggiosi.

Nonostante i mesi di pandemia e la totale chiusura del Giappone, grazie ad un partner in presenza (che fa sempre la differenza!) nel 2021 La Dispensa ha partecipato a tre fiere – Foodex Japan e Wine and Gourmet Japan ‒ che hanno avuto per le nostre aziende risultati molto positivi. La terza è stata Acci Gusto, il 24 e 25 novembre 2021: ottimi i risultati e ancora più interessanti i follow-up che stiamo portando avanti ancora ora. Nel 2022 abbiamo preso parte a Foodex per conto delle nostre aziende e abbiamo creato un evento dedicato ai vini che si svolgerà ad ottobre 2022. Sempre ad ottobre parteciperemo ad una fiera del vino SOLO per importatori giapponesi che presentano i loro prodotti e a novembre saremo all’edizione 2022 di ACCI GUSTO.. e stiamo già pensando agli eventi fondamentali del 2023!