Intro

Innovazione e lungimiranza, da sempre principi guida del suo fondatore, fanno di CAM un’azienda attenta al mercato e alle sue esigenze. Il processo di miglioramento continuo consente di garantire ai propri clienti flessibilità, qualità, precisione e affidabilità, in un’ottica di massima fidelizzazione e di cura costante.

Dal piccolo laboratorio artigianale, agli attuali 12.000 metri quadri CAM si è fatta apprezzare negli anni per la propria capacità di adattarsi alle richieste del cliente. In questi 60 anni l’azienda si è dotata delle più performanti tecnologie, attrezzandosi con macchinari di ultima generazioni: dalle grosse alesatrici, al reparto di rettifica; dalle più moderne fresatrici, ai centri di lavoro multi-pallet. Veri fiori all’occhiello i reparti climatizzati di superfinitura e di controllo metrologico.

Questa scelta ha permesso a CAM di gestire direttamente tutto il processo produttivo appoggiandosi, a partner esterni fidelizzati e di alta qualità, solo per trattamenti specifici altamente specializzati. Coerenza e precisi obiettivi le hanno fatto acquisire nel tempo una posizione di rilievo nelle lavorazioni meccaniche di precisione, a fianco delle più importanti aziende leader europee nei settori siderurgico, ingegneristico, delle macchine utensili e da stampa.

Articolo di approfondimento su CAM Srl di Exportbestpractice

Export

Da diversi anni l’azienda aveva quattro clienti in Svizzera: si tratta di OEM del settore macchine utensili, il settore storico di specializzazione di CAM. Dalla fine del 2018 si è dotata di un TEM per aumentare la quota di fatturato estero. La strategia è stata quella di rivolgersi agli OEM di paesi vicini: area DACH in primis e dal 2021 anche la Francia, dal momento che in tali Paesi si trovano i maggior costruttori di macchine utensili e di macchinari industriali in generale. Peraltro nel settore della subfornitura è consigliabile rivolgersi a clienti non eccessivamente lontani, a causa dei costi di logistica.

L’azione commerciale ha riguardato esclusivamente la ricerca di nuovi clienti, facendo leva su tre fattori:
1) focus spinto sulla specializzazione verticale di CAM nelle lavorazioni di grande precisione su parti meccaniche di medie dimensioni – evitando altre lavorazioni – per trasmettere una forte identità ed offerta specifica di valore al mercato;
2) produzione di contenuti tecnici e azione di Brand awareness a testimonianza dell’eccellenza tecnologica, per guadagnare la fiducia dei commodity buyer di grandi Organizzazioni e ridurre la loro percezione di rischio;
3) analisi trimestrale dell’andamento dei settori target attraverso portali italiani e locali contenenti dati aggiornati di commercio internazionale dei beni strumentali, in modo da rivolgersi sempre a settori in espansione
Vi è stata grande collaborazione con l’imprenditore ed il Project Manager interno.