Intro

Azienda produttrice di apparecchiature elettromedicali. Sin dal 1982, progetta e realizza, i suoi dispositivi, seguendo ed effettuando tutti i passaggi direttamente nel proprio stabilimento, dal concept alla fase di collaudo. LED SpA, nel tempo, ha investito continuamente in competenze e tecnologie e oggi dispone di tutte le capacità necessarie per effettuare direttamente tutte le fasi di produzione.

Un’estesa rete informatica gestionale e di supporto è impiegata in tutte le attività allo scopo di rendere le stesse altamente riproducibili, affidabili e sicure. Nella progettazione sono impiegati elementi selezionati tra i più aggiornati, la qualità dei quali è assicurata mediante attenta qualificazione dei componenti e dei loro fornitori. I circuiti elettronici sono progettati per essere realizzati mediante componenti a montaggio superficiale, i quali, montati con macchine automatiche, consentono la massima affidabilità unitamente al contenimento dei costi produttivi.

In principio il lavoro era incentrato sulla creazione di elettrobisturi, in seguito il proprio raggio di azione è stato ampliato in vari campi: fisioterapia, cura dentale, estetica e veterinaria, mantenendo sempre alti gli standard dei metodi di lavorazione. Fortemente ancorata alla qualità che da sempre contraddistingue la tradizione italiana, come riconosciuto anche dalla agenzia ADI che ha consegnato a LED SpA due premi Eccellenze Design Lazio 2021 dell’ADI per i prodotti Handy e SURTRON Touch HP.

In quarant’anni LED SpA è diventata, un punto di riferimento mondiale, nel settore elettromedicale, esportando i suoi macchinari e i suoi servizi in tutto il mondo, diventando una tra le più attive aziende italiane sul piano dell’export internazionale, come certificato anche dal Sole 24 ore, che ha riconosciuto LED SpA tra le prime cento aziende tra i campioni dell’export 2022.

Export

LED SpA, è attualmente presente in 122 paesi del mondo grazie a una rete capillare di distributori all’estero che la rendono a tutti gli effetti un’ambasciatrice del Made in Italy. Possiede un ufficio export interno composto da cinque profili (due di loro madrelingua inglese e spagnola), altamente qualificati e differenziati per attitudine, background e formazione. Investire in personale in grado di avvicinarsi alla cultura dei clienti esteri è stato prioritario per creare quella sintonia e fiducia su cui LED basa i rapporti con loro. Il suo “sistema vendita” basato su valori etici quali empatia, inclusione, consapevolezza, accoglienza e trasparenza le ha garantito il successo nel mondo dell’export. Altra strategia, in collaborazione con il team R&D, è la massima customizzazione dei prodotti: è prassi che un cliente arrivi in azienda con un’idea da sviluppare e torni nel suo paese con un progetto pronto e curato nei minimi dettagli (stampi, software, meccaniche, elettroniche e certificazione). Per il futuro, LED SpA espanderà la sua presenza con filiali produttive all’estero. È inoltre in arrivo la certificazione FDA, una delle più complesse da ottenere in ambito biomedicale, che permetterà l’apertura del mercato statunitense e che scandirà l’avvio di una nuova tappa in termini di internazionalizzazione aziendale.