Si è svolta il 30 gennaio a Venezia, nell’ambito della manifestazione Wine in Venice, la cerimonia di consegna del Premio Export Italia per le aziende dell’area Vino.
La vincitrice assoluta è l‘Azienda agricola Dal Forno Romano, attiva dal 1983 in Val d’Illasi all’interno dell’area di produzione della Valpolicella. Su di una superfice di 34 ettari produce circa 60.000 bottiglie tra Valpolicella Superiore e Amarone della Valpolicella, alle quali si aggiunge un a limitatissima produzione del vino dolce passito Vigna Seré. I raffinatissimi vini di Dal Forno Romano vengono distribuiti esclusivamente attraverso il canale Horeca ed esportati in 65 paesi nel mondo tra Europa, Americhe ed Asia.
Nel corso della cerimonia sono stati celebrati anche gli altri finalisti della prima edizione: Cantine di Orgosolo (Sardegna), Marchesi Gondi (Toscana), Prediomagno e Cantina Sociale di Vinchio (Piemonte). Complimenti ai vincitori e un ringraziamento a chi ha partecipato e a chi ha votato, nonchè agli export manager e alle aziende presenti all’incontro Export Italia 2030 destinato a facilitare il neworking e l’export collaborativo fra aziende, exportmanager, operatori internazionali.
La premiazione per l’area vino è stata una straordinaria anteprima della premiazione finale. Riprende da oggi la selezione delle migliori export story e sono riaperte, dopo la pausa della premiazione vino, le candidature per tutti gli altri settori ammessi. Le imprese vincitrici ed i loro export manager saranno premiati alla fine di aprile in un altro grande evento, e le loro storie saranno raccontate in un e-book di ampia diffusione. “L’unicità del Premio Export Italia consiste nel valorizzare le storie di successo delle Pmi italiane non solo in ragione delle performance raggiunte ma soprattutto per la capacità delle stesse di ispirare altre imprese ancora non esportatrici o ancora alla ricerca di una strategia e di un modello di approccio ai mercati esteri”.
Il Premio Export Italia è organizzato da Uniexportmanager, principale organizzazione di rappresentanza dei professionisti dell’internazionalizzazione. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di Unioncamere, e del supporto di BPER Banca (Main Partner), The Hive by SIDA Group, Finitaly ed Imprime Advisory (Gold Sponsor) e. H2biz (Channel Partner), oltre alle associazioni Federitaly e AssoretiPMI e alla Fondazione AmpioRaggio.